I biscotti ‘Oro Saiwa’

On 15 maggio 2010, in Cibo, by Giulio Regosa

Nella colazione dei bambini degli anni ’70 i biscotti avevano un posto di primo piano, ed un consumo quotidiano.

Tra i preferiti c’erano i biscotti secchi “Oro Saiwa” – tutt’oggi in circolazione in innumerevoli versioni – allora solo nella versione oggi nominata ‘Classic’. Si trattava di biscotti di grande fama, presenti un po’ in tutte le famiglie e dedicato ad un uso continuativo per le colazioni e, talvolta, le cene.

I biscotti ‘Oro Saiwa’ avevano una grande particolarità, che ne definiva e condizionava l’uso e il consumo.

Da secchi, erano biscotti che secchi mostravano un notevole grado di durezza, spezzandosi con una frattura netta ed un suono secco e deciso. Non erano quindi per niente adatti per essere consumati asciutti, anzi, se mangiati a pezzi o schiacciati, appena messi in bocca agivano come segatura e asciugavano in pochi secondi tutta la saliva esistente.

Con questa incredibile capacità di assorbimento, a loro morte, quindi, era la tazzona di latte, dove cedevano la loro durezza e in pochi secondi d’ammollo si squagliavano in un dolce pastone marrone.

Spesso l’inzuppamento veniva portato all’estremo, riversando una grande quantità di Oro Saiwa nella tazza fino ad assorbire tutto il latte e creando una malta che veniva rimestata un po’, e poi mangiata a cucchiaiate.


Guarda altri articoli correlati:

  1. I Biscotti Atene con i tre buchi
  2. L’Hurrà Saiwa
  3. Orzoro, orzo in polvere da diluire nel latte
  4. Il Buondì Motta
  5. La Coca-Cola
Tagged with:  

3 Responses a “I biscotti ‘Oro Saiwa’”

  1. Mariano scrive:

    Sono tutt’ora la base della colazione del mio figlio maggiore e il biscotto di preferenza per il nostro te.

  2. Locutus scrive:

    Io ancora li mangio a colazione….

  3. Manrico1967 scrive:

    Li ho usati tantissimo anche io. Da noi a Livorno, tali biscotti vengono denominati “Le Marie”. Non so spiegare il perchè di tale nome.

Lascia il tuo ricordo su questa voce

Devi essere registrato per inserire i commenti.
Per registrarti clicca qui. Se sei già registrato fai il login.

Cerchi qualcosa in anima mia?

Usa questo form per fare la tua ricerca nel sito

Se non hai trovato quello che cercavi scrivimi cliccando sulla email in alto a destra in questa pagina

I siti amici di anima mia

Siti del network di giulio regosa: