Il dentifricio Paperino’s

Mi ricordo che in colonia, al posto del dolce,  la sera succhiavo il dentifricio Paperino's direttamente dal tubetto, mentre facevo vorticosamente girare il paperino giocoliere sullo manico...

4355 0
4355 0

Mi ricordo che in colonia, al posto del dolce,  la sera succhiavo il dentifricio Paperino’s direttamente dal tubetto, mentre facevo vorticosamente girare il paperino giocoliere sullo manico dello spazzolino …

Il dentifricio Paperino’s è apparso per la prima volta su Topolino nel 1965 come prodotto dalla Chlorodont di Milano; è un tubetto piccolo, destinato come premio ai bambini vincitori di una manifestazione sportiva.

Poi, negli anni ’70 diventa più grande (50 ml) e molto più diffuso, supportato dalle innumerevoli pagine pubblicitarie su Topolino e dalla presenza continua ed evidente come sponsor a tutti gli eventi sportivi per bambini e ragazzi organizzati da Topolino.

Agli inizi, il gusto originario del dentifricio era il poco attraente gusto “cicca americana” (poi corretto in gusto “chewing-gum”), ma nel 1973 esce il gusto Fragola che riscuote grande successo, nel 1976 il discutibile gusto Arancia e negli anni ’80 il gusto Banana.

Acquistando il dentifricio Paperino’s si poteva avere anche il ricercatissimo gadget dello spazzolino di Paperino’s (prima uscita del 1970) chiamato ‘Paperino giocoliere‘ che in fondo al manico aveva un piccolo Paperino che può ruotare liberamente. Questo spazzolino verrà continuamente prodotto per più di vent’anni, anche se con diverse forme del manico e con modifiche nelle setole, per seguire i suggerimenti della moderna scienza dentale.

Negli anni seguenti, oltre allo spazzolino vengono diffusi con cadenza annuale anche altri gadget che, pur nella loro semplicità, hanno segnato l’immaginario di molti bambini.

Per sapere tutto, ma proprio tutto, sul dentifricio Paperino’s potete scaricare cliccando qui una bellissima pubblicazione di 44 pagine intitolata “Appunti a margine di un dentifricio” che ripercorre e racconta tutta la vita di questo prodotto.

Dentifricio Paperino's_1

Dentifricio Paperino's_3

Dentifricio Paperino's_2

Dentifricio Paperino's_4

Dentifricio Paperino's_6

In this article

Join the Conversation

error: Il contenuto della pagina è protetto!