La pistola Oklahoma e il fucile Flobert ad aria compressa

La pistola Oklahoma era una pistola in metallo funzionante ad aria compressa che si caricava piegando la canna e che sparava proiettili di gomma morbida rossa. Era, ad...

12877 13
12877 13

La pistola Oklahoma era una pistola in metallo funzionante ad aria compressa che si caricava piegando la canna e che sparava proiettili di gomma morbida rossa.

Era, ad ogni modo, un mezzo offensivo e i gommini facevano un discreto male se sparati da vicino. In ogni banda di bambini c’era sempre il più terrorista che aveva una Oklahoma pronta all’uso. In breve, divenne lo strumento preferito per regolare i nostri conti da bambini.

Un giorno uno che non mi stava granché simpatico fece la discesa del cortile in bici ma, prima della curva, cadde vittima di un agguato sotto i colpi di due pistole. Non ero fra i mandanti ma fui contento lo stesso.

Nonostante le mie petulanti richieste, l’Oklahoma i miei genitori non me la comperarono mai.

Tra i cloni dell’Oklahoma ricordiamo la ‘Pussy22’. Il fucile flobert ad aria compressa era più raro dell’Oklahoma, ma anche più potente. Era però molto ‘scomodo’ da portare in giro e perciò non ebbe larga diffusione.

Di seguito, alcune immagini di un fucile Flobert:

In this article

Join the Conversation

13 comments

  1. trofie_al_pesto      

    mitica Oklahoma !!! il più bel regalo di Natale… ricordo che se la usavo per giocare con amici sparavo i gommini..ma se la usavo contro i piccioni mettevo un chiodino nell’ogiva del gommino…. si roba da protezione animali… se poi si metteva dell’olio (della macchina da cucire di mia madre) sul pistoncino quando sparava faceva anche il fumo!!! si soffiava nella canna e ci si sentiva come Clint Eastwood in “per un pugno di dollari”

  2. Lagunare59      

    Mitica la pistola Oklahoma, me la feci comprare da uno più grande perchè a me non la vendevano!!!

  3. kleiner pal      

    L’ho appena ricomprata su Ebay… mitica. Adesso ho di nuovo sia l’Oklahoma a pallini di piombo (purtroppo non funziona) sia quella a pallini di gomma.

  4. alberto53      

    mi sto’ confondendo di brutto,aiuto, “ma la oklahoma,ad aria compressa,non sparava pallini di piombo,anche diabolo,?Non era nera col manico marrone di plastica,,canna liscia e si piegava per caricarla tirando una specie di grilletto sotto la canna,questo apriva il meccanismo di chiusura e ripiegando la canna si caricava l’aria,poi si infilava il piombino e ci si sparava addosso.Ora leggo che sparava pallini gialli di plastica,ma nei miei ricordi non puo’ essere,”di plastica”erano cose da bambini,noi si era guerrieri non bambini.Grazie a chi mi chiarira’ un po’ il tutto..

  5. kleiner pal      

    Ce n’erano due modelli, una sparava gommini rossi (che potevi “incattivire” con uno spillo) e una pallini di piombo.

  6. numbersix      

    Io e i miei fratelli avevamo limato l’interno della canna con una lima ” a coda di topo” in modo di poter sparare i pallini di piombo con effetti devastanti !
    Fortunatamente non eravamo così incoscienti da usarla su esseri viventi !

  7. paolo      

    ragazzi…..domani dopo ben quasi 40 anni entrerò in possesso di una meravigliosa pistola oklahoma nuova fondo di magazzino cal 7mm,mi vengono i brividi solo a pensare quanto tempo è passato, mia moglie non mi capirà mai e dice che sono rimasto bimbo, ma in realtà sono un nostalgico e malato di ricordi, e questa pistola mi riporta alla memoria tanti episodi della mia infanzia ormai sepolti dal tempo, è come una password utile ad aprirti lo scrigno dei ricordi di una felicità passata..Sapete che faccio??’mi sono gia procurato una lima a coda di topo, e indovinate un po??gli faccio saltare le alette di frenaggio che questa pistola ha dentro la canna….esattamente come ho fatto 40 anni fà,con la differenza che nessuno questa volta me la butterà mai dentro la vasca dei pesci come fece mio padre dopo avere avere procurato un bollo rosso al culo di mia sorella..evviva la oklahoma

    1. gimmy64      

      Come ti invidio!! Io limavo i fermi per farci passare un riduttore in ottone per poter sparare i pallini di piombo. Roba Teppistissima!!!

  8. nando da ancona      

    che bella pistola…feci un baratto con un mio amichetto! gli diedi un fortino dei cow-boy costruito in cartone pressato + 10 soldatini…..mi piaceva un casino!

  9. iac65      

    …non ricordavo l’olio nella canna per vedere il…fumo!!! è vero era proprio così!!! e canna limata dentro per far uscire più veloce il gommino!

  10. spark4650      

    Ne ho una come nuova ma non trovo i colpi! Sapete dove posso comprarli? Vorrei mettere una foto ma come fare?

    1. Giulio Regosa      

      Non ho idea dove comperare i colpi. Speriamo che qualcuno sia in grado di dirtelo! Se vuoi inserire una foto mandamela che la metto io.

  11. STEFANO      

    erano il frutto delle leggi che avevano levato di mezzo le vecchie carabine a piombini che non erano dei balocchi come questi ma nemmeno armi vere, forse temendo che le BR ci facessero qualche attentato…

error: Il contenuto della pagina è protetto!