Le sigle del telefilm ‘Arsenio Lupin’

Uno dei telefilm più amati dai bambini degli anni 60 e 70 è sicuramente Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo. Che emozione, ogni volta che cominciava la sigla …...

16805 0
16805 0
Condividi

Uno dei telefilm più amati dai bambini degli anni 60 e 70 è sicuramente Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo. Che emozione, ogni volta che cominciava la sigla …

Arsène Lupin (Arsenio Lupin, italiano, personaggio di fantasia ideato da Maurice Leblanc nel 1905) è un ladro gentiluomo ma anche milionario investigatore, protagonista di numerosi romanzi da cui sono stati anche tratti dei telefilm di produzione francese.

Nei telefilm, Arsenio Lupin era meravigliosamente interpretato da Georges Descrières che aveva caratterizzato con ironia, sfrontatezza, leggerezza, e grande attenzione recitativa il personaggio, creando un immagine indissolubile e indimenticabile. Descrières è mancato domenica 20 ottobre 2013, all’età di 83 anni.

Arsenio Lupin era aiutato dal fedele maggiordomo/collaboratore Grognard.

Bastava sentire la sigla di apertura del telefilm (trasmesso dal 1971 al 1974) per mettersi subito attenti: è un delizioso brano eseguito al sax contralto con una grande grafica:

 

La sigla di chiusura è un valzer musette dal titolo ‘L’arséne’ (“C’est le brigand, c’est le brigand, c’est le brigand, Arséne!”), cantato dal raffinato Jacques Dutronc:

 

Giusto per ricordarci che bella faccia aveva Arsenio Lupin …

Arsenio Lupin 1

Arsenio Lupin 3

Arsenio Lupin 4

Arsenio Lupin 2

In this article

Join the Conversation

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto della pagina è protetto!