Arsenio Lupin sul web

Jommy visita i siti su Arsenio Lupin e ci offre il suo approfondimento: Per cominciare vi dico subito che sul web non ho trovato niente che possa vagamente...

3102 0
3102 0
Condividi

Jommy visita i siti su Arsenio Lupin e ci offre il suo approfondimento:

Per cominciare vi dico subito che sul web non ho trovato niente che possa vagamente rassomigliare ad un sito che ricordi l’Arsenio Lupin dei nostri anni ’70, un sito magari in francese contenente notizie e rarità su questa serie e magari anche un ‘intervista al nostro carissimo e indimenticato Georges Descrières – attore della Comédie Francaise che impersonava Lupin. Ma pur qualcosa ho trovato, ossia dei siti relati al Lupin letterario e cinematografico.

Letterario? Sì, occorre tenere presente che – così come accade per Fantomas ed anche altri – molti eroi cine-televisivi vengono dalla narrativa popolare, ed il ladro gentiluomo nasce dalla fantasia e dalla penna del romanziere francese Maurice Leblanc (1864-1941). Il primo romanzo nel quale fa esordio Lupin risale ai primi anni del secolo scorso, esattamente il 1905.

Questo primo link vi porta su d’un sito in lingua tedesca che però s’occupa anche di altri ladri famosi, come Raffles, e d’investigatori famosi, Sherlock Holmes su tutti, e sarebbe buona cosa che vi dotaste di Google Translate per poter leggere il tutto in italiano, ed è pur vero che il servizio traduzioni di Google fa anche un pochettino schifo ma è sempre molto meglio del nulla assoluto …

Comunque, sulla sinistra trovate anche il nome del nostro assieme a quello di Raffles e Philip Collin, cliccate su Arsenio Lupin e vi trovate sia una presentazione del personaggio, chi è, le sue caratteristiche, ecc,e poi seguono delle trame di alcuni romanzi che hanno come protagonista il nostro ladro e le copertine di queste opere, copertine delle edizioni tedesche, naturalmente.

Questo è un sito francesissimo, ed anche particolare davvero:vi porta ad Etretat, una cittadina sulla costa della Normandia, ed alla casa dove per anni ed anni visse Maurice Leblanc: la casa è gestita dalla nipote Florence, l’accesso è naturalmente a pagamento.

Sulle pagine di questo sito si può anche vedere una foto di Maurice Leblanc, e ci sono notizie su di lui, sulla sua vita, c’è una filmografia limitata – secondo questo sito hanno film con Lupin anche i giapponesi… – , e c’è anche qualche scampolo di notizia sui nostri beneamati telefilm.

Questo è un sito in lingua spagnola ma è il migliore dei tre: contiene un’introduzione al personaggio del ladro gentiluomo e una su Maurice Leblanc, e poi le trame di numerosi romanzi con tante foto e locandine dei film e copertine dei fumetti, quest’ultimi di edizione francese.

All’inizio del blog c’è una cosa che ci interessa, ossia il testo originale della sigla finale dei telefilm che abbiamo visto e rivisto negli anni ’70, e dopo, facendo scorrere in basso, abbiamo il link alla canzone stessa con una foto in primo piano di Georges Descrières.

Ci sono altri vari link, come per esempio quello relativo alla filmografia su Lupin e altri.

Per ultima cosa faccio notare che in uno dei tanti film con protagonista il ladro gentiluomo ce n’è uno del 1959, diretto da Yves Robert, che, oltre a Robert Lamoureux nei panni di Lupin, ha per protagonista femminile l’italianissima Alida Valli ,ed il titolo francese è Signé Arsène Lupin, mentre qui da noi lo hanno tradotto come “Il ritorno di Arsenio Lupin”.

In this article

Join the Conversation

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto della pagina è protetto!