La marmellata incartata nella carta trasparente

Ecco l'indimenticabile merendina solida dei pomeriggi degli anni '60 e '70: la marmellatina fatta a cubo e avvolta nella plastica trasparente ... Per i bambini degli anni...

9562 14
9562 14

Ecco l’indimenticabile merendina solida dei pomeriggi degli anni ’60 e ’70: la marmellatina fatta a cubo e avvolta nella plastica trasparente …

Per i bambini degli anni ’60 e ’70, insieme alle prime merendine industriali, molto comune era la merenda con una specie di marmellata di frutta confezionata in un blocchetto di carta trasparente. Era il Fruttino’ Zuegg (o qualche sottomarca …), una confezione essenziale a forma di parallelepipedo di circa quattro centimetri di lato, con la consistenza di una cotognata stagionata e un gusto abbastanza buono.

Il Fruttino era una delle merende più distribuite nei ‘momenti dolci’ delle colonie e una delle più amate da noi ragazzi. Ma, data la  consistenza e il fatto che non possedevamo un coltello, il problema della stesura sulla fetta di pane veniva superato nel modo più semplice e immediato: un morso al pane e un morso al cubo per poi impastare direttamente in bocca.

Un prodotto simile ma di fascia superiore era il Cremifrutto Althea, che ebbe grandissimo successo nei primi anni ’60 quando trasformò le confezioni di Cremifrutto in una eccitante raccolta di figurine sagomate di calciatori.

fruttino

Collezione figurine sagomate – 2a edizione con bordo scatola Cremifrutto (Althea) 1963-64. Seconda produzione dell’Althea che distribuisce, insieme al suo prodotto CREMIFRUTTO, le sue figurine sagomate relative al campionato 1963/64. Nella foto le figurine sagomate di Renna (35), Pavinato (36), Fogli (37), Tumburus (38), Janich (39), Pascutti (40), Bulgarelli (41), Haller (42), Nielsen (43) e Capra (44).
In this article

Join the Conversation

14 comments

  1. zanottina      

    Quante merende!! La colonia delle Suore Dorotee in montagna a Sant’Agata Feltria e al mare a Igea Marina… bellissimi ricordi…

  2. Lapis      

    Ma perchè parlate al passato ?!?
    Il Fruttino è il nostro presente, e il nostro futuro !!! http://jam.zuegg.it/wps/wcm/connect/swr_confetture_site/Confetture/fruttino/
    :-)))

  3. kleiner pal      

    Il Cremifrutto Althea… con in regalo le figurine dei calciatori, dei personaggi regionali, i francobolli e tante altre cosette… poi l’Althea ha prodotto il Ciocofrutto, così dolce che quasi faceva schifo… ma regalava i camioncini di plastica…

  4. Mariano      

    Ha ragione Lapis: mio figlio ne va pazzo e devo dire che è sempre buonissima.E’ prodotta dalla Zuegg.

  5. kleiner pal      

    Un momento, il fruttino è prodotto dalla Zuegg, il Cremifrutto era prodotto dalla Althea…
    http://www.altheaspa.it/sites/0/IT/storia.tpl

  6. martina      

    Che ricordi, mamma miaa!!

  7. Mariano      

    Esistono ancora…mio figlio ne va matto. E’ la classica Cotognata.

  8. zuma1965      

    infatti si trova ancora, ma solo alla mela cotogna, mai viste altre varietà…

  9. robertovittorioso      

    Ce n’era una troppo dolce, quasi disgustosa, ma regalava quelle figurine a puntini che “si muovevano” …

  10. foreverspock      

    Era una delle mie merende preferite da piccola, accanto al cioccolato che si tagliava a fette… mi sembra di sentire ancora il sapore di quelle gelatine di marmellata, ricordo che leccavo la plastica… sigh! Che Madelaine sarebbe rimangiarla ora!

  11. tidi95      

    oddio che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaa adooooorooooooooooo!! ditemi DOVE sio comprano che vado a fare incetta!!!!!!!!!! Potrei morirne di indigestione!!! sluuuurp!!!

  12. nando da ancona      

    meravigliosamente buona quella dell’Althea…a ripensarci sento il sapore ancora oggi 😉

  13. monica70      

    io mangio ancora i fruttini della Zuegg sono stratosferici 😀

  14. ryta1962      

    buoni i fruttini!!! me li ricordo anch’io!!!

error: Il contenuto della pagina è protetto!