Le partite di basket alla TV Svizzera

Nella seconda metà degli anni 70 il basket ticinese era particolarmente in auge, diverse squadre del Cantone occupavano i primi posti del massimo campionato elvetico. Su tutte la...

2201 0
2201 0
Condividi

Nella seconda metà degli anni 70 il basket ticinese era particolarmente in auge, diverse squadre del Cantone occupavano i primi posti del massimo campionato elvetico. Su tutte la Federale Lugano, trascinata dall’ex varesino Manuel Raga, affiancato prima da Ron Sanford, poi da Ken Brady e infine dal compianto Fessor Leonard, ex Alco Bologna. Per idversi anni lottarono per il titolo elvetico assieme all’Olympique Friburgo, mentre un gradino più sotto venivano il Pregassona, il Viganello e il Lugano Molino Nuovo.

Per una stagione, 79-80 tra le file della Federale giocò anche il grandissimo Chuck Jura, indimenticato trascinatore della Mobilquattro/Xerox Milano, la seconda squadra della metropoli lombarda che nella seconda metà degli anni 70 superò spesso le celebri “scarpette rosse” dell’Olimpia. L’approdo di Jura in terra elvetica e il contemporaneo decadimento della formazione milanese, portarono frotte di nostalgici tifosi ad assistere alle partite della massima squadra ticinese.

In this article

Join the Conversation

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto della pagina è protetto!