Le sigle del TG1

Eccovi le sigle de TG1, dalla sua prima edizione all’anno 2000. In particolare, ricordiamo la sigla del Telegiornale con il globo terrestre che ruota ed il traliccio che...

1189 0
1189 0
Condividi

Eccovi le sigle de TG1, dalla sua prima edizione all’anno 2000.

In particolare, ricordiamo la sigla del Telegiornale con il globo terrestre che ruota ed il traliccio che genera le onde sonore del Telegiornale in onda da 1970 al 1976. E’ questa un’esemplificazione mirabile del concetto di autorità televisiva. Era preceduta dal segnale orario delle 20:30, il cui silenzioso quadrante con la scritta “Ora Esatta” predisponeva adeguatamente gli spettatori alla più rispettosa attenzione.
L’apparire del globo terrestre (ruotante in senso antiorario) e del traliccio che generava onde sonore producenti sul globo stesso la parola “Telegiornale” erano accompagnati dalla perentoria sigla composta dal maestro Storaci: vale a dire, quando c’è il Telegiornale si deve fare silenzio!

La stessa immagine del globo e del traliccio, ma statica, costituiva la sigla di chiusura. Dal dicembre 1973, nel periodo dell’austerità, il TG viene spostato alle ore 20 e mai più mosso da quell’orario.

In this article

Join the Conversation

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto della pagina è protetto!