Il telefilm 'Arsenio Lupin'

Il telefilm ‘Arsenio Lupin’ è una eravigliosa serie francese trasmessa dal 1971 al 1974 che ci presenta le avventure di questo ladro gentiluomo. Arsenio Lupin era brillantemente interpretato...

2791 2
2791 2
Condividi

Il telefilm ‘Arsenio Lupin’ è una eravigliosa serie francese trasmessa dal 1971 al 1974 che ci presenta le avventure di questo ladro gentiluomo. Arsenio Lupin era brillantemente interpretato dall’elegante Georges Descrières della “Comedie Française”. Il nome del suo aiutante era Grognard.

Nella prima serie Lupin era affiancato oltre che dall’inseparabile autista e complice, anche dalla contessa Natasha (una specie di Eva Kant di Diabolik). Arsenio era un grande estimatore della Bugatti e nel telefilm apparivano sempre auto d’epoca stupende.

Nella seconda serie invece non appariva più la contessa Natasha ed il nostro ladro gentiluomo era affiancato sempre da belle donne diverse in ogni puntata. Negli anni successivi Georges Descrieres interprterà un’altra fortunata serie di telefilm giallo rosa, Sam & Sally, insieme all’affascinante Corinne Le Poulain, splendida colonna sonora di Vladimir Cosma. Il mito di Lupin continua a vivere ancor’oggi nelle bellissime serie giapponesi di Lupin 3.

Per leggere una bella scheda di approfondimento curata da Ettore e dedicata alle presenze di Arsenio Lupin nel web clicca qui.

La sigla di apertura era un delizioso brano eseguito al sax contralto.

La sigla di chiusura era un valzer musette dal titolo ‘L’arséne’ (“C’est le brigand, c’est le brigand, c’est le brigand, Arséne!”), cantato dal raffinato Jacques Dutronc.

Anche il cartone di Lupin III aveva come sigla di chiusura un nuovo arrangiamento della sigla del telefilm originale con del testo aggiunto.

In this article

Join the Conversation

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 comments

  1. Roby

    Pensate che vennero a girare un episodio sotto casa mia, a Roma, in una piscina trasformata per il set in una clinica,ed io bambino fermai Descreries e mi fece una cartolina autografata! Un Mito…

  2. carmencita

    ieri se n’e’andato Georges Descrieres, colui che interpretava Lupin!!!

error: Il contenuto della pagina è protetto!