Il telefilm 'Le favolose avventure di Huckleberry Finn'

Con questo esatto titolo furono trasmessi dalla Rai-tv nel 1968 due isolati episodi, initolati per la precisione L’isola dei pirati (Pirate Island) e La principessa di Lilliput (The...

1796 1
1796 1
Condividi

Con questo esatto titolo furono trasmessi dalla Rai-tv nel 1968 due isolati episodi, initolati per la precisione L’isola dei pirati (Pirate Island) e La principessa di Lilliput (The Little People), di una serie televisiva in “pixillation” (ovvero con attori in carne ed ossa misti a cartoni animati, un po’ come accade in Mary Poppins o in Pomi d’ottone e manici di scopa) prodotta da Hanna & Barbera ed intitolata in originale The New Adventures of Huckleberry Finn (Nbc-tv, USA 1968-69).

I due episodi furono bizzarramente collocati dai programmisti-RAI nella serata di San Silvestro, 31 dicembre 1968, proprio per “aspettare mezzanotte” (ricordo personalmente che il secondo episodio venne interrotto giusto per i rituali auguri e poi ripreso..). Certo che le avventure di Huck Finn, Tom Sawyer e Becky Thatcher (rispettivamente gli attori-bambini Michael Shea, Kevin Schultz e Lou Ann Haslam) non avevano più quasi nulla a che fare con i romanzi di Mark Twain dai quali, almeno come personaggi, derivavano. I tre ragazzetti agivano in un mondo fantastico nel quale, oltre a sfuggire al cattivo indiano Joe (reso con l’animazione, ma doppiato nella versione originale da Ted Cassidy, ovverossia il “Lurch” della nota serie La famiglia Addams), si ritrovavano ad interagire con un’incredibile congerie di personaggi (tutti a cartoni animati) presi a prestito dal mondo delle favole, del folklore, dell’avventura o dei film dell’orrore.

Negli anni successivi, almeno in Italia, della serie non se ne seppe più nulla, e solo di recente, alla fine degli anni ’90, è ricomparsa (in versione ovviamente ridoppiata rispetto ai due striminziti episodi del 1968 e con un maggior numero di episodi) sui canali del circuito SuperSix (anche se, sfortunatamente, pare che nessuno se la sia registrata!). Il fatto curioso è che, sebbene all’epoca abbia purtroppo rappresentato un piccolo flop per la Hanna & Barbera Prods, ancora oggi ci sono persone che la ricordano con nostalgico affetto, sia in Italia che negli Stati Uniti.

In this article

Join the Conversation

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 comment

  1. Fabio Primo

    Non fu proprio così. Questi telefilm(almeno 10 puntate) furono trasmessi dalla RAI nella primavera 1969 (marzo-aprile) inseriti nella mitica trasmissione “Oggi disegni animati” , in onda tutte le domeniche alle ore 13 circa. Poi diverse repliche negli anni successivi. Me li ricordo troppo bene….

error: Il contenuto della pagina è protetto!