Le prime televisioni

Meravigliose le prime televisioni, con il telaio spesso in plastica nera e elementi color legno, ricche di manopole rotonde per regolare la sintonia e la banda. Questo sotto,...

6146 2
6146 2
Condividi

Meravigliose le prime televisioni, con il telaio spesso in plastica nera e elementi color legno, ricche di manopole rotonde per regolare la sintonia e la banda.

Questo sotto, ad esempio, è un televisore 14” in bianco e nero, con le classiche maniglione di sintonia. La particolarità era che poteva funzionare con la tensione di rete ma anche a 12 Volt, così da poter essere alimentato dalla batteria dell’auto e quindi essere utilizzato ovunque.

Più sotto, inoltre, due pubblicità di marche oggi scomparse di televisori.

In this article

Join the Conversation

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 comments

  1. robertovittorioso

    Nel 1960 mio padre, approfittando di un’offerta speciale in occasione delle Olimpiadi di Roma, comprò un televisore ALLOCCHIO BACCHINI, si chiamava così perchè aveva sul frontale un occhio che si accendeva mentre la TV si “scaldava”.

    Una volta è andato a fuoco e mio zio gli ha buttato una caraffa d’acqua: sostituito un ricambio ha continuato a funzionare. Successivamente un tecnico installò il secondo canale.

  2. LU

    Robertovottorioso benletto,mi duole dirti che che si chiamava ALLOCCHIO BACCHINI perchè erano i nomi dei due fondatori che,iniziarono l’attività non costruendo televisori e radio,ma bensì strumenti di misura elettronici (tester,che allora si chiamavano ohmmetri,tracciaonde e oscilloscopi),per poco dopo,passare alla costruzione di apparati per telegrafia,molti sommergibili e navi avevano in dotazione apparati di trasmissione morse di ALLOCCHIO BACCHINI.personalmente ne posseggo due,separati ovviamente,nel senso che uno fa la parte trasmittente ed l’altro la parte ricevente.E’ stato un piacere.LU

error: Il contenuto della pagina è protetto!