Il banco di scuola ricoperto di formica verde con il foro per il calamaio

I banchi delle scuole elementare erano tutti abbastanza simili: erano in legno e ferro, abbastanza pesanti, con il piano ricoperto di formica verde e con un foro nell’angolo...

3833 1
3833 1
Condividi

I banchi delle scuole elementare erano tutti abbastanza simili: erano in legno e ferro, abbastanza pesanti, con il piano ricoperto di formica verde e con un foro nell’angolo alto a destra.

Il foro serviva alle generazioni pre-BIC prima della nostra, per metterci il calamaio con l’inchiostro, m noi lo usavamo normalmente per memorabili partite a biglie, a calcio, a basket .

Quello della foto sotto, invece, è una versione di banco da casa, include anche una lavagna che tirata verso il basso lascia scoperto un pallottoliere infisso in verticale e consentiva ai bimbi di prendere confidenza con la scuola, e di imparare a casa divertendosi.

In this article

Join the Conversation

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 comment

  1. Marco63

    Nei primi anni delle elementari il banco era pesantissimo,interamente in legno. Il pianale ed i sedili erano fissati alla struttura per cui ci si infilava lateralmente. Dopo vennero sostituiti da quelli più piccoli in formica verde con le seggiole a parte.

error: Il contenuto della pagina è protetto!