Il programma radiofonico 'Il Gambero' con Franco Nebbia

Quiz “alla rovescia” si componeva di sette domande alle quali, se si rispondeva esattamente, si vinceva un milione. Per ogni errore il montepremi si dimezzava: il concorrente partiva...

3888 1
3888 1
Condividi

Quiz “alla rovescia” si componeva di sette domande alle quali, se si rispondeva esattamente, si vinceva un milione. Per ogni errore il montepremi si dimezzava: il concorrente partiva con un monte premi da 1.000.000 (erano gli anni 60-70!) e ad ogni domanda sbagliata il montepremi si dimezzava (1000.000 – 500.000 – 250.000 eccetera.)

Memorabile la voce del “Gambero”, cioè Sante Calogero, che ridacchiava sadicamente agli errori dei concorrenti. “Il Gambero” fu condotto da Enzo Tortora fino all’autunno 1969, quando per motivi per così dire “politici” egli venne sostituito dal maestro Franco Nebbia.

La trasmissione, alla fine degli anni ’70, ebbe poi come conduttori Arnoldo Foà (1978) e Renzo Palmer (1979). Nel biennio 1972-1973 c’era anche la versione per ragazzi nota come “Il Gamberetto”, presentata da Franco e Ciccio nella prima edizione e nella seconda da Ric e Gian, che aveva come premio massimo la prima busta d’oro. (So tutte queste cose perché un amico collaboratore di Anima mia l’ha vinta!)

In this article

Join the Conversation

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 comment

  1. Marco63

    Nei miei ricordi il Gambero si associa solamente a F.Nebbia, non sapevo che fosse stato preceduto da Tortora.
    La domenica era un classico pranzare ascoltandolo.

error: Il contenuto della pagina è protetto!