Il varietà 'L'altra Domenica'

Chi si può dimenticare questo storico programma, che precorse i tempi delle Domeniche In? Presentato da Renzo Arbore lanciò numerosi personaggi televisivi: Roberto Benigni (che faceva le recensioni...

4055 0
4055 0
Condividi

Chi si può dimenticare questo storico programma, che precorse i tempi delle Domeniche In? Presentato da Renzo Arbore lanciò numerosi personaggi televisivi: Roberto Benigni (che faceva le recensioni dei film senza averli visti e se la prendeva con Andreotti e poi Arbore gli faceva chiedere scusa in diretta), Endy Luotto, Anna Annichiarico, Michel Pergolani da Londra, Francoise Riviere da Parigi, Isabella Rossellini da New York e numerosi altri.

Memorabili il quiz telefonico ‘Che cos’è questo?’ che faceva Arbore: nel primo si vedeva una immagine con una cosa che sembrava un timone di una nave e dopo mesi un concorrente indovinò che si trattava di un attaccapanni visto dall’alto.

Il secondo quiz vide l’esordio di Andy Luotto, che Arbore spacciava per un suo cugino americano che non conosceva una sola parola di italiano; Andy veniva fatto sedere sulla classica sedia elettrica e comandava (mentalmente) una macchina diabolica che produceva un uovo (il mitico “uvi” di Andy, ripreso anche in “Quelli della notte”).

Nel terzo quiz, per settimane, la gente doveva indovinare perché Luotto indicava il pene di una statua e diceva “sipario”. La risposta si seppe solo dopo molte puntate: “perché cala alla fine di ogni atto”.

L’altra domenica sigla – 1976/1979

In this article

Join the Conversation

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto della pagina è protetto!