Le scimmie di mare

Tra i meravigliosi prodotti proposti nelle pubblicità della ditta Same sulle pagine de “L’intrepido” e de “Il Monello” il mio preferito in assoluto (più degli occhiali a raggi...

3231 1
3231 1
Condividi

Tra i meravigliosi prodotti proposti nelle pubblicità della ditta Same sulle pagine de “L’intrepido” e de “Il Monello” il mio preferito in assoluto (più degli occhiali a raggi X, del microfono per ascoltare oltre i muri e dello sviluppatore penico in vetro) era costituito dalle scimmie di mare.

A vederle nella pubblicità sembrano tanti piccoli esserini che che crean un vita para-umana dentro ai loro contenitori d’acqua. L’illustrazione della loro pubblicità, in basso, in questo senso è esemplare.

La grande novità è che le scimmie di mare sono tornate! Su un numero speciale di Topolino allegato a Io Donna del corriere della Sera del 9 dicembre 2001 c’è una pubblicità a pagina 134: “Sea Monkeys (scimmiette di mare). Vivono realmente, giocano con te. Le scimmiette di mare sono simpatici e gioiosi animaletti che nascono sotto i tuoi occhi, eccetera (…) Le scimmiette di mare sono il regalo del Natale 2001″.

” … l’attesa è finita, anche noi italiani potremo finalmente godere del piacere di fare un salto nel tempo per tornare all’origine della vita, a quel Big Bang, che da qualunque prospettiva lo si guardi, ci affascina e ci sorprende nel suo mistero. Smettete di cercare, e di farvi le domande mistiche “da dove veniamo? Come è possibile che da una massa di polvere siano nati dei microrganismi?” … Una vita che nasce da un po’ d’acqua e una bustina, sembra incredibile ma è così! Il gioco è molto semplice, si acquista nei negozi il kit base comprendente 3 bustine e un contenitore apposito, si versa l’acqua e, seguendo attentamente le istruzioni, tramite le bustine si da vita alle scimmie di mare … una forma ibrida di gamberetti d’acqua salata con un incredibile dono della natura: possono sopravvivere per anni in assenza d’acqua, cristallizzandosi in uno stato fossile di vita sospesa.

Insomma, passano i decenni, ma le scimmie di mare sono e rimangono un mito che dura!

In this article

Join the Conversation

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 comment

  1. numbersix

    Io ero riuscito a farle crescere fino a circa due centimetri,e usavo con parsimonia il mangime come da istruzioni ( non più di una capocchia di spillo al giorno ! )
    Sono morte dopo circa un anno con mio sommo dispiacere.

error: Il contenuto della pagina è protetto!