Il telefilm 'Vidocq'

Trasmesso nel 1971, il telefilm Vidocq racconta le avventure di un ladro gentiluomo. L’interprete si chiamava Bernard Noel, una tipica bella faccia francese tipo Platini sofferente. La musica...

5560 0
5560 0
Condividi

Trasmesso nel 1971, il telefilm Vidocq racconta le avventure di un ladro gentiluomo. L’interprete si chiamava Bernard Noel, una tipica bella faccia francese tipo Platini sofferente. La musica e una parte nello sceneggiato era di Serge Gainsbourg, quello di je t’aime mois non plus, e vi erano molti noti caratteristi francesi.

Vidocq era un ex-ladro, tra il gentiluomo il poveraccio e l’innocente, un galeotto miserabile (nel senso del ceto sociale) però onesto e bravo che fa storia e carriera nella Francia di un qualche Napoleone, fino a diventare qualcosa tipo capo della polizia (tipico: si nasce incendiario e si finisce pompiere). Mi pare fosse una storia quasi vera. Ci fu una seconda serie, meno originale della prima, poi l’attore morì a soli 44 anni. Molto bello, un pò malinconico e descrittivo di un’epoca, tipico prodotto fine anni 60.

In this article

Join the Conversation

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto della pagina è protetto!