I balletti di Don Lurio

Donald Benjamin Lurio – più noto come Don Lurio – sta facendo il suo tour in Francia con Roland Petit quando viene notato da alcuni dirigenti della sede...

1360 0
1360 0
Condividi

Donald Benjamin Lurio – più noto come Don Lurio – sta facendo il suo tour in Francia con Roland Petit quando viene notato da alcuni dirigenti della sede Rai di Torino che lo scritturano in Italia nel 1957 per la show Crociera d’estate.

Da li in poi Don Lurio si impone sui palcoscenici RAI come ballerino, coreografo e conduttore televisivo nei principali show nazionali.

Nel 1959 con Delia Scala presenta Canzonissima. Nel 1961 porta in Italia le gemelle Kessler col programma Giardino d’inverno, e nello stesso anno lavora nuovamente con loro in Studio Uno. Negli anni sessanta partecipa con Totò come comparsa al film Totò di notte n. 1 e a film musicali. All’inizio degli anni settanta fa conoscere Minnie Minoprio, inventa il Tuca Tuca per Raffaella Carrà ed è coreografo per i programmi Hai visto mai? (con Lola Falana), Formula due, Chi? condotto da Pippo Baudo.

Lo ricordiamo così, come nello spezzone seguente, piccolo, nervoso e immensamente bravo. Sicuramente il ballerino più bravo in tutta la storia della TV italiana.

In this article

Join the Conversation

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto della pagina è protetto!