Il Big Jim

Prodotto dalla Mattel dal 1971, il Big Jim è un bambolotto in plastica alto circa 30/35 centimetri destinato al pubblico maschile (così come la Barbie e specificamente destinata...

4533 3
4533 3
Condividi

Prodotto dalla Mattel dal 1971, il Big Jim è un bambolotto in plastica alto circa 30/35 centimetri destinato al pubblico maschile (così come la Barbie e specificamente destinata al pubblico femminile) che si può spogliare e rivestire con il suo corredino di abiti per tutte le avventure.

Queste avventure consistono nel combattere e sconfiggere i cattivi (all’inizio personificati dal dr. Steel e dal diabolico Zorak), oppure di partecipare alle olimpiadi (la prima versione in commercio era quella olimpica, con Jimmy vestito solo di un costumino), a battute di caccia grossa, a passeggiate sulla luna, ad avventure nel west, eccetera.

Inoltre il Big Jim era dotato di un bottone sulla schiena che gli consente di calare un colpo di karatè con il braccio destro. Nei suoi trent’anni di vita Big Jim ha subito innumerevoli trasformazioni fisiche ed ha avuto numerosi amici e altrettanto numerosi nemici.

Tra gli amici più intimi di Big Jim ricordiamo Big Josh e Big Jeff, praticamente dei cloni del grande Jim con l’unica differenza che Big Josh era rossiccio con barba e Big Jeff Biondo. Avevano come accessori auto tipo jeep, moto, un coccodrillo che camminava con delle rotelle sul ventre aprendo la bocca e muovendo testa e coda ed un gorilla che agitava le braccia per liberarsi da una rete che gli si lanciava addosso con una catapulta per mezzo di un pulsante sulla schiena.

Big Jim è stato il pupazzo che ha avvicinato i maschietti ad una tipologia di gioco prima esclusivamente femminile ed ha aperto la strada a numerosi altri pupazzi negli anni successivi. Eppure il suo fascino rimane immutato.

Eccoti tre immagini delle pubblicità Big Jim anni ’70:

In this article

Join the Conversation

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 comments

  1. Manrico1967

    Dio mio, che bei ricordi!!!!!!!!!!!! Quante volte ci ho giocato con i miei amici delle elementari, mandando al diavolo la scuola. Ma sbaglio, o tra gli amici di Big Jim oltre a Big Josh e Big Jeff, c’era anche Big Jack ( quello nero, cioè di colore )???? Oppure mi sbaglio?!

  2. ricuzzo

    Già! che meravigliosi ricordi… Personalmente ho avuto solo Big Jim, gli altri non mi piacevano proprio! Conservo ancora il camper o quello che ne rimane (ci han giocato anche i miei figli e con meno attenzione di me). Bei tempi!

  3. alain

    Sì, c’era anche Big Jack, però bisognerebbe dire che Big Jim nel ’71 nacque col nome di Mark Strong (e fu brevissimamente importato anche da noi così). Ritirato dal mercato perché si rompevano facilmente ‘le palle’ che fungevano da anche per incastrare le cosce (un po’ come la Baravelli ebbe problemi con Capitano in Azione nel ’68 per le mani). Fu subito rieditato col nome di Big j con ovviamente il problema risolto. I collezionisti pagano prezzi alti per i ‘Mark Strong’, riconoscibili, mi spiace per i doppi sensi, per … le palle diverse.

error: Il contenuto della pagina è protetto!