Il programma a pupazzi animati 'Martino e Martina'

Nell’autunno del 1965 questo programma andava in onda il mercoledì pomeriggio, era condotto da Maria Brivio e Tony Martucci e si avvaleva dei pupazzi di Federico Giolli e...

2027 0
2027 0
Condividi

Nell’autunno del 1965 questo programma andava in onda il mercoledì pomeriggio, era condotto da Maria Brivio e Tony Martucci e si avvaleva dei pupazzi di Federico Giolli e delle scene di Piero Polato. La regia dovrebbe essere stata dell’esperto Guido Stagnaro. Sembra che il materiale registato dalla sede RAI di Milano sia andato irrimediabilmente perduto.

Ecco la presentazione uscita sul Radiocorriere del 10 ottobre 1965 (la trasmissione esordì mercoledì 13):

“I due simpatici pupazzetti Martino e Martina, che i piccoli telespettatori hanno conosciuto nel corso delle trasmissioni dedicate al Festival Internazionale del Programma di Marionette e Burattini, tornano ora in un nuovo spettacolo del quale saranno le “vedettes” assolute. Ogni settimana, infatti, Martino e Martina vivranno meravigliose avventure ambientate nelle epoche e nei luoghi più diversi.In questa prima puntata i nostri due amici si ritroveranno – grazie all’aiuto del mago Doppiavu e di un apparecchio magico a forma di tartaruga – nel pianeta Briofazio (o Briopazio, n.d.r.) dove il mago Doppiavu, abitante appunto di questo pianeta, farà loro da cicerone. Martino e Martina verranno così a sapere quali sono gli usi e costumi di Briofazio e come si svolge la vita nel pianeta da loro raggiunto a bordo della tartaruga volante. Attraverso il cromovideo, un apparecchio inventato dagli abitanti di Briofazio, i due pupazzi potranno vedere tutto quello che succede sugli altri pianeti. Inoltre, sempre per mezzo del cromovideo, Doppiavu insegna a Martino e Martina a captare non solo il presente, ma anche il passato e l’avvenire.

Dopo l’avventura di Martino e Martina avrà luogo la rubrica “Una lettera per voi”, cui seguirà una piccola lezione di geografia illustrata con pupazzi e fotografie e commentata da un simpatico cantastorie. Una divertente scenetta interpretata da Paolo Poli concluderà la puntata di questo nuovo settimanale.”

Ascolta la sigla ‘Cantiamo con Martino e Martina’

In this article

Join the Conversation

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto della pagina è protetto!