La colonia estiva

Io sono andato per qualche anno all’Istituto Pedagogico Bresciano di Loano, marzialmente gestito dalle suore Dorotee e mi sono sempre divertito molto. Alcune immagini dalla memoria: la suora...

2905 3
2905 3
Condividi

Io sono andato per qualche anno all’Istituto Pedagogico Bresciano di Loano, marzialmente gestito dalle suore Dorotee e mi sono sempre divertito molto.

Alcune immagini dalla memoria: la suora in spiaggia (vestita rigorosamente da suora) che cuciva seduta sullo sgabello; un po’ più in là, sulla spiaggia, i bambini di un’altra colonia estiva; il letto nell’angolo riparato da tendine dove dormiva la signorina, la terrazzona dell’istituto dalla quale guardavamo le bambine; la merenda del pomeriggio, spesso cotognata avvolta nella carta trasparente; la suora che ci lavava nella vasca da bagno, in fila uno via l’altro; il telone bianco teso in cortile alla domenica sera per la proiezione del film.

In this article

Join the Conversation

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 comments

  1. Mariano

    Chi ricorda la Colonia Estiva per i figli dei dipendenti ENI??

  2. kationa

    Ciao, io per 2 anni sono stata alla colonia marina al Lido di Camaiore peri dipendenti della Montecatini, poi altri 3 anni a Saltino di Vallombrosa in montagna. Anni indimenticabili perchè veramente belli. Chi c’è stato?

  3. martina

    Io andavo a Tarvisio oppure Auronzo, lunghe passeggiate, tutti rigorosamente in fila, con grembiule e cappellino bianco, cantando “quel mazzolin di fiori”, raccoglievamo ciclamini e cercavamo la patata sotto di essi. Io non volevo tornare a casa (in appartamento)… e poi a casa stavo ore e ore col naso attaccato al vetro della finestra…malinconica, perche’ mi mancava la colonia, l’aria, la montagna e via discorrendo.

error: Il contenuto della pagina è protetto!