Le automobiline di latta a frizione e quelle filo-guidate

Il sistema più semplice per azionare le macchinine era quello a frizione: strofinando una ruota che spuntava dallo chassis si provvedeva a dare alla macchinina la carica sufficiente...

2292 1
2292 1
Condividi

Il sistema più semplice per azionare le macchinine era quello a frizione: strofinando una ruota che spuntava dallo chassis si provvedeva a dare alla macchinina la carica sufficiente per farle percorrere qualche metro. Le automobiline di latta a frizione erano molto comuni all’epoca ed abbastanza pericolose per noi bambini (all’epoca i giocattoli erano più pericolosi e non erano testati come oggi) perché presentavano spigoli vivi e appuntiti ed erano pesanti, per cui se ce le tiravamo in testa tra fratelli o amici ci facevamo dei bei buchi.

Le macchinine erano dipinte a colori vivaci, anche il guidatore ed i passeggeri erano disegnati (infatti non c’era l’interno) e le ruote erano rigorosamente di plastica tutte bianche. Le automobiline erano di varie dimensioni e di solito si compravano insieme a un garage a più piani con la stazione di servizio al piano terra.

Più sofisticate e costose le macchinine filoguidate: a mezzo di un pesante telecomando con filo era possibile accelerare e frenare la vettura, nonché farla svoltare grazie ad un apposito volantino. Le auto filoguidate esistono ancora oggi, ma all’epoca erano più grandi di dimensioni e venivano condotte grazie ad un volante di plastica che dava così l’impressione di guidare una vera auto, situato sulla scatola; di solito il filo era piuttosto corto così si era costretti sempre a camminare per starci dietro: andavano forte soprattutto le auto che facevano endurance, tipo 24 ore di Le Mans come Ferrari o Porsche.

Nei mezzi filoguidati c’erano anche numerose ruspe ed escavatori. Quello della foto sotto è un escavatore a cingoli che oltre al movimento avanti/indietro può anche alzare ed abbassare la pala, scavando così sul serio. Della stessa serie anche altri macchine movimento terra, trattori, rimorchi, eccetera.

In this article

Join the Conversation

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 comment

  1. iac65

    …modellino di Ferrari Daytona filoguidato con fanali che si accendevano!!! bellissimo!!!

error: Il contenuto della pagina è protetto!